Sul tram

La prossima è la mia fermata, sono in piedi vicino all’autista del tram. Sono su uno di quelli vecchi, di color arancione e con gli interni tutti marrone scuro. Quelli che quando l’autista frena, emettono un rumore al quanto fastidioso. Questi nello specifico, mi fanno provare nostalgia per un’epoca che non ho vissuto.
Non mi siedo mai, non vorrei inavvertitamente occupare il posto a qualche anziano.
Il tram è fermo, il semaforo è rosso. È un bel sabato invernale, un sole spavaldo squarcia il telo grigio che copre Milano. La mia attenzione viene rapita da una scena che accade di fronte ai miei occhi. Il semaforo dei pedoni è verde, una signora anziana parla con un ragazzo. Avrà la mia età, sta fumando una sigaretta, è vestito abbastanza bene.
Sorride alla donna e le porge il braccio, la aiuta ad attraversare le strisce pedonali. L’anziana è lenta, troppo per il ritmo milanese. I due non sono ancora arrivati a metà del tragitto, che il semaforo pedonale è diventato rosso. Scatta il verde per noi, il tram parte, ma a metà incrocio è costretto ad arrestarsi. La signora e il ragazzo sono in mezzo alla strada. Mi tolgo le cuffie dalle orecchie, non sento nessun clacson, anzi percepisco un silenzio che mi sembra surreale. Sono tutti fermi. Sembra che io non sia l’unico a seguire ogni passo di quei due. Dopo parecchi secondi la donna arriva finalmente al marciapiede, dà un bacio al ragazzo sulla guancia e si salutano. Lui butta la sigaretta e procede verso la sua destinazione sorridendo. Sembra che i due non si siano minimamente accorti di quello che hanno causato.
È un millesimo di secondo, dal silenzio assurdo si ritorna alla solita frenesia.
Il tram riparte, le macchine pure, Milano ricomincia a correre. Per un attimo tutto si era fermato, per un attimo tutti si erano concessi il lusso di respirare.
Tutto grazie ad un semplice gesto di cortesia

Gezim Qadraku.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...